Sono Francesca, educatrice professionista che ama il suo lavoro
Lavoro come consulente familiare e propongo spazi di ascolto e di crescita per i genitori e i loro bambini. Sono laureata in “Scienze dell’educazione. Infanzia, preadolescenza”, ho frequentato un master in “tutela minori” e sto frequentando la laurea magistrale in “Scienze pedagogiche e umane”.
Nel mio percorso professionale ho operato presso centri diurni, asili nido e servizi residenziali per minori, sperimentando anche percorsi di educativa domiciliare.
Sono fermamente convinta che poter vivere alcuni momenti della quotidianità nell’ambiente domestico sia essenziale per la riuscita di un percorso.
Praticare l'educativa domiciliare ha confermato ciò che ho studiato e che è ben riassunto da un antico proverbio africano, ovvero che “per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”. Attraverso lo studio e l’esperienza comprendo che per aiutare un bambino non basta occuparsi solamente di lui, ma serve intraprendere un cammino con tutta la sua famiglia.
Questo perché ogni bambino è all’interno di una rete di relazioni che lo aiutano a crescere e la famiglia, di tutte le reti e di tutte le relazioni, è la prima e la più prossima. Negli anni mi sono sempre più specializzata e formata sule tema della genitorialità, per poter sostenere e consapevolizzare i genitori nel loro percorso, nel loro cammino, attraverso corsi di "coaching e counseling famigliare", ovvero metodi per sostenere le famiglie e accompagnarle a una genitorialità positiva.
Amo il mio lavoro, le relazioni che si creano attraverso il dialogo e l’ascolto. Lo scambio di esperienze e conoscenze è per me fonte di ricchezza e strumento di lavoro.